trofeo giovanna3 200Il classico appuntamento silano autunnale, che quest’anno rappresenta pure la gara d’esordio della stagione indoor 2015/16, riguardante la gara di tiro alla targa sulla distanza di 18 metri, da questa edizione sarà dedicato alla memoria dell’indimenticata Giovanna De Marco.

L’ A.S.D. Arcieri della Sila istituisce, per il motivo sopra citato, il Trofeo “EVVAI!”, locuzione che era solito pronunciare Giovanna allo scopo di spronare i suoi compagni arcieri.

L’abnegazione, l’attaccamento alla sua terra, la passione per questo sport e non ultimo l’altruismo della nostra compagna arciere ha di fatto ispirato i parametri ed i requisiti per concorrere all’assegnazione del Trofeo in parola.

Concorrono all'assegnazione del Trofeo tutti gli arcieri che risultano iscritti ad una delle società calabresi affiliate alla Fitarco.

Per questa prima edizione si tiene conto delle gare svoltesi nell’arco di tempo che va dal 12 ottobre 2014, data in cui si è tenuta l’ultima edizione della gara già intitolata Trofeo “Camiglia Tell”, al 4 ottobre 2015, ultima data utile.

Agli arcieri viene attribuito un punteggio che prevede l’assegnazione di:

  • 1 punto per la partecipazione a gara di calendario organizzata da società calabresi e tenuta in terra calabra;
  • 0,2 punti per la partecipazione a gara di calendario tenuta in località non calabrese.

Si precisa che per partecipazione si intende la presenza in una delle classifiche individuali di classe di ogni gara pubblicate sul sito della Fitarco e relativa trasposizione sulla scheda individuale ufficiale. Qualora l’arciere partecipi a classifiche individuali diverse nella stessa gara (in caso quest’ultima si suddivida in più turni e consenta di partecipare ad altra divisione) il solo punteggio sarà adeguato a questa eventualità (es.: un turno gara svolto con arco OL e altro turno con arco CO, allora il punteggio raddoppia).

Saranno stilate classifiche differenziate per classi anagrafiche Fitarco possedute nell'anno di riferimento della gara/ Trofeo. Dette classifiche vengono gestite periodicamente e popolate man mano che l'arciere acquisisce il diritto a farne parte e cioè quando avrà partecipato ad almeno 13 gare organizzate e tenute in Calabria. Le graduatorie vengono pubblicate sul sito web della società: www.arcieridellasila.it

Ad ogni edizione verranno premiati i primi tre arcieri di ogni singola classifica. Inoltre, verranno attribuiti i seguenti "punti trofeo":

  • 10 punti trofeo al 1° classificato
  • 7 punti trofeo al 2° classificato
  • 4 punti trofeo al 3° classificato
  • 2 punti trofeo al 4° classificato
  • 1 punto trofeo al 5° classificato

Ad ogni edizione successiva si terrà conto dei punti trofeo già ottenuti e al raggiungimento di 21 punti l'arciere vincerà il Trofeo. Al vincitore verranno sottratti i 21 punti ma continuerà a far parte di questa speciale classifica per gli anni successivi con l'eventuale differenza di punti, così come continueranno a partecipare gli altri arcieri senza alcuna decurtazione.

Con questo Trofeo gli Arcieri della Sila coltivano la speranza di far rimanere vivo il ricordo di Giovanna e, nello stesso tempo, proprio facendo leva sull'evidenziazione delle caratteristiche e qualità ispiranti il Trofeo sopra descritte, dare motivazione e spinta affinché questa nostra disciplina sportiva possa avere sempre più diffusione e sviluppo.

Un lieto saluto a tutti augurandoci una nutrita partecipazione all'evento.

Qui sotto il link all'invito pubblicato sul sito della Fitarco.

http://www.fitarco-italia.org/gare/vediinvito.php?CodGara=R1518024

Integrazione del 22/09/2015: in fase di applicazione e controllo delle regole di partecipazione al Trofeo è venuta fuori una riflessione. Questa riflessione riguarda gli arcieri che sono stati designati ad arbitrare ed hanno arbitrato una gara alla quale avrebbero potuto potenzialmente partecipare. Abbiamo quindi ritenuto opportuno, in questi casi, considerare l'arbitraggio pari alla partecipazione alla gara e di conseguenza attribuire il relativo punteggio nonché ritenere valido l'arbitraggio per raggiungere il requisito minimo di partecipazione alle 13 gare calabresi. Pertanto le classifiche sono state integrate con i nominativi ed i punteggi mancanti. Grazie per l'attenzione.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna